Parco dei Mostri di Bomarzo

Giardini di Bomarzo

Il Parco dei Mostri, noto anche come Sacro Bosco o Villa delle Meraviglie di Bomarzo, è un complesso monumentale situato a Bomarzo, in provincia di Viterbo. Costruito nel XVI secolo su commissione del principe Pier Francesco Orsini, il parco è ornato da numerose sculture in marmo peperino raffiguranti animali mitologici, divinità e mostri.

L’architetto Pirro Ligorio fu incaricato della progettazione e realizzazione del parco nel 1547, introducendo nel complesso il genere del grotesque. Molte delle sculture presenti nel parco sono attribuite a Simone Moschino. Il parco, originariamente denominato “boschetto”, fu dedicato dal principe Orsini alla moglie Giulia Farnese.

Le attrazioni principali del parco includono le Sfingi, Proteo, il Mausoleo, Ercole e Caco, la Fontana di Pegaso, il Ninfeo, l’Elefante, il Drago, l’Orco e molte altre sculture e costruzioni enigmatiche.

Abbandonato dopo la morte dell’ultimo principe Orsini nel 1585, il parco fu restaurato nel Novecento dalla coppia Giancarlo e Tina Severi Bettini. Salvador Dalí visitò il parco nel 1948 e lo definì un’invenzione storica unica.

Il Parco dei Mostri si estende su una superficie di circa 3 ettari e ospita sculture di varie dimensioni, realizzate principalmente in basalto, che creano un ambiente suggestivo e surreale, volto a confondere e sorprendere i visitatori.

Tartaruga nei giardino di Bomarzo

Orari di apertura

Tutti i giorni
Settembre - Marzo

08:30 - tramonto

Aprile - Agosto

08:30 - 19:00

Prezzi

Intero

13 €

Ridotto 4 - 13 anni

8 €

0-4 Anni

Gratuito

PETTINARA SUITES

Viterbo